Trekking medi

DURATA       2 ore

DISLIVELLO POSITIVO       65 m

DISLIVELLO NEGATIVO        65 m

PUNTO PIÙ BASSO       1112 m s.l.m.

PUNTO PIÙ ALTO     1172 m s.l.m.

Il Sentiero degli Abeti Giganti è un luogo straordinario e selvaggio, ricco di alberi centenari che con le loro altezze impressionanti sembrano arrivare a toccare il cielo. Si tratta di un percorso panoramico ad anello, adatto a famiglie e bambini. Qui abeti rossi, bianchi, ma anche faggi e tassi, sono da secoli guardiani silenziosi della Val Noana e da qualche anno sono divenuti gli indiscussi protagonisti di due percorsi magici e suggestivi, che permettono di addentrarsi in punta di piedi nel cuore del bosco, scoprirne le atmosfere e assaporarne soprattutto i silenzi. Quello che proponiamo è l’itinerario breve, che parte nei pressi della Casina Forestale di Valpiana, a soli 6 chilometri dall’abitato di Mezzano. Percorrendo l’anello da 2,8 chilometri avrai la sensazione di essere nel cuore di una grande foresta, ma a tratti incontrerai anche pianori e punti panoramici da cui ammirare la disarmante bellezza delle Dolomiti.

Come arrivare: dalla zona artigianale di Mezzano, si imbocca e si segue la SP 221 della Val Noana. Dopo circa 6 chilometri si gira a destra fino a raggiungere la Casina Forestale di Valpiana, dove si trova il parcheggio e la partenza del percorso. All’inizio del percorso si trova una scultura in legno che raffigura un boscaiolo che regge un ombrello aperto.

Descrizione del percorso: dalla Casina Forestale in località Valpiana (1,135 m s.l.m.), seguire le indicazioni del Sentiero degli Abeti Giganti (anello breve), che sale gradualmente sulla destra fino a raggiungere una radura ricca di abeti rossi. Da qui si prosegue in leggera discesa prima di intraprendere la salita che conduce ai piedi di un antico tasso monumentale. Il percorso prosegue ancora in discesa fino alla Baracca del Piansignór, per rientrare infine al punto di partenza.

CONSIGLI: si consigliano scarpe da trekking, abbigliamento sportivo, abiti per la pioggia e repellente per zanzare (in estate). Lungo il sentiero non si trova acqua potabile né vi sono punti di ristoro.