DINTORNI
MEZZANO
La meraviglia di Mezzano nasce dal luogo in cui sorge. Adagiato nel cuore della valle del Primiero, il paese è rimasto ai margini dell’esplosione del turismo di massa e conserva piccoli gioielli naturali e curiosità locali tutte da esplorare. I dintorni di Mezzano racchiudono il fascino dell’aspra, ma allo stesso tempo dolcemente ricca, natura delle Dolomiti e l’amore che gli uomini nel tempo hanno saputo dimostrarle, con il rispetto che la montagna merita.
Il borgo è circondato dai boschi e dai prati, fonti di vita per gli abitanti del paese dai tempi più remoti. Oggi, Mezzano rimane legato alle sue radici ma ha uno sguardo attento sul presente e sul futuro, e i suoi dintorni sono racconti di vita, ricordi e tradizioni. Una natura forte e rigogliosa, che accoglie il quotidiano della gente di montagna e si fonde con esso.
Boschi, prati e montagne qui sono tutti da scoprire. Che si tratti di una giornata di relax o di un weekend romantico nel Primiero, di una vacanza in due, con i bambini o con gli amici, ce n’è per tutti i gusti. A piedi, in bicicletta o con i mezzi è facile lasciarsi alle spalle i ritmi frenetici del mondo per farsi trasportare dove l’unico tempo che conta è quello della natura e dei suoi ritmi. Qui la vita outdoor non è solo una passatempo domenicale o uno stile di vita, ma fa parte del nostro DNA.
Il nostro consiglio? Non consumare le tue giornate come al fast food. Passeggia, fermati, ascolta.
LA VALLE DI PRIMIERO
La Valle di Primiero è molto più di un luogo geografico, è molto più dei centri turistici più famosi. È una comunità ricca e vivace, che abbraccia le sue montagne e ne trae sostentamento, oggi come un tempo.
Nato da una leggenda, aspra terra contesa tra possidenti ed eserciti, il Primiero mostra orgogliosamente la sua storia. A chi è di passaggio può apparire forte e ruvido, ma nasconde in verità un’anima romantica e artistica, di quelle genuine che ti conquistano. È il luogo ideale per una vacanza romantica alla scoperta di luoghi meravigliosi, tra boschi silenziosi e vette impervie, dove riscoprire il silenzio lontani dal turismo di massa.
Dalla passeggiata tra i paesi del fondovalle, al trekking di mezza quota, all’escursione in rifugio, fino alla via ferrata, la Valle di Primiero offre moltissime opportunità ed esperienze gradi per chi vuole vivere la montagna in tutte le sue sfumature più autentiche. Il Passo Rolle, la Val Canali, il Parco Naturale di Paneveggio e delle Pale di San Martino, il Lago Calaita sono solo alcuni degli splendidi scenari che vi faranno emozionare e vivere una vacanza indimenticabile!