Trekking facili

ANELLO CICLOPEDONALE – VIA MOLAREN

DIFFICOLTA’      Facile

LUNGHEZZA      6,8 km

DURATA       2 ore (a piedi)

DISLIVELLO POSITIVO       104 m 

DISLIVELLO NEGATIVO        104 m

PUNTO PIÙ BASSO       641 m s.l.m.

PUNTO PIÙ ALTO     732 m s.l.m.

L’anello ciclopedonale – Via Molarén è un percorso adatto a tutti, percorribile a piedi, in bicicletta e con passeggino. 

 

Descrizione del percorso: La partenza è situata davanti all’Ufficio Turistico di Mezzano, in Piazza Mons. Orler. Da qui, si prosegue per Via del Pian, la strada che parte sotto la Chiesa, si raggiunge il campo sportivo, si oltrepassano un sottopassaggio e il ponte sul Torrente Cismon e si imbocca a sinistra la ciclopedonale che, correndo accanto al Torrente Cismon, conduce verso Fiera di Primiero. Al termine della ciclopedonale mantenersi sul marciapiede di destra. Attraversare poi il primo ponte che si incontra sulla sinistra, proseguire dritti fino all’incrocio con la strada principale e salire poi per la scenografica Scalinata Negrelli dall’altro lato della strada, che conduce ai piedi della Chiesa Arcipretale di Fiera. Imboccare a questo punto il Viale Guglielmo Marconi che corre sotto la chiesa ed esce dal paese di Pieve e proseguire in seguito su Via Molaren, la quale conduce verso Mezzano, fino a giungere nuovamente all’Ufficio Turistico in Piazza Mons. Orler a Mezzano.

Consigli: nella prima parte del percorso salendo per la ciclopedonale la passeggiata risulta piuttosto ombreggiata, ma scendendo nuovamente a Mezzano per Via Molaren il percorso è tutto al sole. È dunque sconsigliato nelle ore calde pomeridiane. Lungo il percorso si trovano diverse fontane con acqua potabile.

 

 

 

 

 

ANELLO MOLARÉN – VIA NOVA – MARINE

DIFFICOLTA’      Facile

LUNGHEZZA      5,7 km

DURATA       2 ore (a piedi)

DISLIVELLO POSITIVO       210 m 

DISLIVELLO NEGATIVO        210 m

PUNTO PIÙ BASSO       641 m s.l.m.

PUNTO PIÙ ALTO     816 m s.l.m.

L’anello Molaren – Via Nova è un percorso adatto a tutti, percorribile sia a piedi che in mountain bike.

 

Descrizione del percorso: La partenza è situata davanti all’Ufficio Turistico di Mezzano, in Piazza Mons. Orler. Da qui, imboccare la strada che parte tra il Comune a destra e la Cassa Rurale a sinistra, e salire fino all’incrocio con Via Molaren. Proseguire su quest’ultima uscendo dal paese e continuare fino a raggiungere il paesino di Pieve. Qui, all’inizio dell’abitato imboccare Via San Rocco che sale sulla sinistra subito dopo il cimitero e, dopo circa 150 metri, svoltare a sinistra e seguire il cartello che indica Via Nova. Dopo qualche metro di strada asfaltata, superate le ultime case comincia una stradina sterrata che sale dolcemente e prosegue in direzione di Mezzano. Giunti nuovamente sulla strada asfaltata, proseguire finché non si incontra un tornante poco oltre il quale, salendo per qualche metro, si trova il prosieguo della Via Nova. Tornati nuovamente sulla strada asfaltata in località Frontàl, imboccare la seconda strada che scende sulla sinistra e, dopo 400 metri di discesa, svoltare a sinistra seguendo il cartello che indica Mezzano. Oltrepassato un ponticello in legno, proseguire poi sulla strada sterrata pianeggiante che attraversa la località Marine, al termine della quale si scende per una ripida rampa di cemento e, giunti sulla strada asfaltata, si prosegue fino a raggiungere l’abitato di Mezzano. Da qui, scendere ancora per Via Don Luigi Bonat fino a giungere in Piazza Fontana, superata la quale si ritorna all’Ufficio Turistico.

Consigli: lungo il percorso si trovano alcune fontane con acqua potabile.

 

 

 

 

 

SENTIERO DELLA MADONNA DEI PIAI 

DIFFICOLTA’      Facile

LUNGHEZZA      7,3 km

DURATA       2 ore e mezza (a piedi)

DISLIVELLO POSITIVO       124 m 

DISLIVELLO NEGATIVO        124 m

PUNTO PIÙ BASSO       629 m s.l.m.

PUNTO PIÙ ALTO     748 m s.l.m.

Il Sentiero della Madonna dei Piai è un percorso nel bosco che corre lungo il versante del Monte Piné e passa per il Capitello della Madonna dei Piai, fatto costruire negli anni Trenta dell’Ottocento per ringraziare la Madonna della guarigione dal colera da parte del committente. Per buona parte nel bosco e ombreggiato, è l’ideale per chi cerca una camminata semplice, poco lontana dal paese ma comunque lontana dalla strada e dal traffico.

 

Descrizione del percorso: La partenza è situata davanti all’Ufficio Turistico di Mezzano, in Piazza Mons. Orler. Da qui, imboccare verso destra Via della Chiesa e, giunti davanti alla Coop, svoltare a sinistra e proseguire dritti su Via Val Noana. Giunti alla rotatoria sulla circonvallazione, oltrepassarla e, superato il ponte, svoltare a sinistra e immettersi nella ciclopedonale. Continuare per circa 600 metri e, giunti nuovamente sulla strada, svoltare a destra e proseguire per altri 100 metri fino a raggiungere il piccolo ponte che si trova sul lato sinistro della strada. Oltrepassare il ponte e salire a destra, proseguendo sulla strada asfaltata per circa 200 metri fino a raggiungere la partenza del sentiero della Madonna dei Piai (o Madonna del Sass). Si segue a questo punto il sentiero fino a raggiungere il capitello della Madonna dei Piai; da qui, seguire le indicazioni per Transacqua fino a giungere in località Osne, un grande prato dal quale si gode di una vista bellissima sulla parte bassa della Valle di Primiero e sulle Pale di San Martino. Proseguire sul sentiero che corre ai margini del parto fino a giungere nuovamente sulla strada asfaltata in località Mondìn. Qui, dopo 200 metri, scendere sulla sinistra e, dopo qualche minuto di cammino, imboccare la ciclopedonale che parte a sinistra e prosegue verso Mezzano costeggiando il Torrente Cismon. Giunti nuovamente sulla strada, varcare il ponte sul torrente Cismon, oltrepassare il sottopassaggio che segue e rientrare in Piazza Brolo seguendo Via del Pian.

Consigli: lungo il percorso si trovano alcune fontane con acqua potabile. Il sentiero della Madonna dei Piai non è percorribile con carrozzina o passeggino.

 

 

 

 

 

TREKKING FACILI

TREKKING FACILI

TREKKING MEDI

TREKKING MEDI

TREKKING DIFFICILI

TREKKING DIFFICILI