Banner

SENTIERO DEGLI ABETI GIGANTI

                DIFFICOLTA’      Facile

                LUNGHEZZA      2,7km

                DURATA             2h

                DISLIVELLO        65m

                DISCESA             65m

Il Sentiero degli Abeti Giganti è un luogo straordinario e selvaggio, ricco di alberi centenari che con le loro altezze impressionanti sembrano arrivare a toccare il cielo. Si tratta di un percorso ad anello, panoramico, adatto a famiglie e bambini. Qui abeti rossi, bianchi, ma anche faggi e tassi, sono da secoli guardiani silenziosi della Val Noana e da qualche anno sono divenuti gli indiscussi protagonisti di due percorsi magici e suggestivi, che permettono di addentrarsi in punta di piedi nel cuore del bosco, scoprirne le atmosfere e assaporarne soprattutto i silenzi. Quello che proponiamo è l’itinerario breve, che parte nei pressi della Casina Forestale di Valpiana, a soli 6 chilometri dall’abitato di Mezzano. Percorrendo l’anello da 2,7 chilometri avrai la sensazione di essere nel cuore di una grande foresta, ma a tratti incontrerai anche pianori e punti panoramici da cui ammirare la disarmante bellezza delle Dolomiti.

Punto più alto 1172m

Come arrivare: Dalla zona artigianale di Imer, si imbocca e si segue la SP 221 della Val Noana. Dopo sei chilometri si gira a destra fino a raggiungere la Casina Valpiana.

SENTIERI:

  • Dalla Casina Forestale in località Valpiana (1,135 m s.l.m.), seguire le indicazioni del Sentiero degli Abeti Giganti (anello lungo), attraversando la Valle Carbonère e il Còl della Parròcchia, fino a giungere a Malga Val Stúa di Sopra,
  • Da Malga Val Stúa di Sopra – conosciuta anche come Malga Costón (1,412 m s.l.m.), dopo essere saliti sul punto panoramico (1,433 m s.l.m.), continuare seguendo la segnaletica del Sentiero degli Abeti Giganti fino a giungere al punto di partenza, alla Casina Forestale.