Banner

Ieri e oggi con amore

I ricordi battono dentro di me come un secondo cuore. (John Banville)

 

Non c’è niente di più bello che ascoltare le storie degli anziani, quando raccontano “ai me tempi”. Sembra di guardare oggi in un mondo lontano, fatto di rapporti forse più semplici, forse no, sicuramente autentici e genuini.

 

Mezzano, il borgo dove la vacanza romantica nel Primiero diventa un salto nel passato

Di tutto ciò che è genuino abbiamo fatto tesoro a Mezzano, non solo nei rapporti umani, ma anche nell’estetica e nell’architettura rurale. E quando questo non è possibile ne conserviamo l’effige.

 

È così che il borgo conserva ancora il suo fascino rurale e antico, fatto di cose vere, di oggetti e di ricordi. Abbiamo conservato le case il più possibile simili a com’erano una volta, abbiamo mantenuto comèdi, stoli, lavatoi e lissière, raccontiamo attraverso i ricordi dei nostri vecchi come funzionavano e come la vita fremeva intorno a loro.

 

I lavatoi, ad esempio, non erano solo luoghi dove andare a lavare i panni ogni settimana, ma un luogo d’incontro e di comunità, un luogo dove trovare aiuto o semplice compagnia, dove i ranghi sociali si creavano, si disfacevano e si modificavano. I tabià a loro volta, da semplice ambiente della casa dove lasciar seccare il fieno per gli animali diventava nascondiglio per i più piccoli e rifugio per gli innamorati, le stalle un posto caldo dove trascorrere le serate più fredde a far filò e a giocare a carte.

 

È la dolce nostalgia per ciò che è stato a rendere Mezzano un borgo magico dove trascorrere una giornata, o anche più, a contatto con le storie di una valle intera, la valle del Primiero, che ancora oggi mostra al mondo le sue radici rurali profonde.

Altro

Storie di Mezzano

Il legno come risorsa: la dura vita dei boschieri di Mezzano

Lunghe le giornate nei boschi. Faticose e dure. Giornate di lunghi cammini e di alberi da... Altro

Sapori del Primiero - I formaggi del Primiero e il Mezzano Trentino di alta montagna

Non esiste vacanza nel Primiero che non comprenda un tour gastronomico e un assaggio dei... Altro

Ultime news

Due nuovi eventi sono stati aggiunti al programma di Trentino Music Festival. Il 18 Luglio i...

Visite guidate: Luglio ed Agosto: Domenica ore 16, Martedì ore 16, Mercoledì ore...

Leggi ancora