mezzanoromantica_ph-luigi-vallineNata nel 2011 da un’intuizione di Mauro Pedron e ora sotto la direzione artistica di Francesco Schweizer, Mezzano Romantica propone due mesi di eventi musicali e culturali di alto livello e ricchi di suggestione. Concerti e serate teatrali, infatti, si svolgono nei luoghi più tipici e coinvolgenti del paese di Mezzano, unendo così la bellezza dell’arte musicale e teatrale con gli angoli più caratteristici e storici del paese.
Dal 2014, inoltre, Mezzano Romantica ospita la Musica Academy di New York, un’accademica di perfezionamento per giovani studenti di musica che passano un mese nella nostra valle per seguire i corsi di canto lirico, musical, musica da camera e orchestra: il paese e l’intera valle si animano così di decine di giovani provenienti dagli Stati Uniti e da altre parti del mondo, portando con loro un grande entusiasmo e condividendo la loro passione musicale con turisti e residenti.
Il risultato dei loro studi viene poi messo in pratica mettendo in scena opere liriche del repertorio che va dal ’600 al ‘900, ma anche musical di Broadway, e poi esibendosi in concerti orchestrali, nei gruppi di musica da camera, in una serie di eventi che sono quasi quotidiani.
La stagione di Mezzano Romantica viene poi completata da altri concerti cameristici con musicisti di livello internazionale, e da serate teatrali che vedono impegnate compagnie di teatro che mettono in scena i testi più vari, dal tema della guerra all’omaggio a poeti e scrittori del passato.
Mezzano Romantica si presenta quindi come la manifestazione più completa e originale del panorama trentino, in quanto unisce un’offerta culturale senza eguali a un paese che è rimasto legato ai valori della civiltà contadina di un tempo.