25
febbraio
21:00 — 23:00
Tabià della Gemma
Mezzano, 38050 Italia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

depero-posa-80-federico-vivaldi-andrea-pinna-foto-di-chiara-zeniSabato 25 febbraio Tabià della Gemma ore 21
“sFortunato Depero”, progetto teatrale sulla vita e il percorso dell’artista.
Prodotto da Associazione Elementare
Regia di Carolina De La Calle Casanova
Con Corinna Grandi, Andrea Pinna, Federico Vivaldi

sFortunato Depero” racconta la vita e il percorso artistico di uno dei più emblematici artisti trentini dell’900. Uno spettacolo che pone al centro della messinscena la narrazione delle avventure e odissee della vita dell’artista, inserendo per la prima volta nella storia del teatro la figura di sua moglie, Rosetta Amadori: instancabile musa, promotrice e segretaria del lavoro di suo marito fino alla sua morte.

De La Calle, grazie alla collaborazione con l’Archivio del 900 e Fondo Depero, ha potuto leggere e analizzare le ben più di 1.000 lettere trascorse tra Depero e Rosetta dal 1914 al 1955 sopravvissute al tempo, così come la corrispondenza che Rosetta manteneva con artisti di forte rilievo come Marinetti o altri. Attraverso questa narrazione s’avvince come questa figura femminile, nascosta a Serrada o Rovereto, fosse l’artefice e la produttrice ad esempio dei famosi Arazzi, i suoi sacrifici economici per mantenere Depero ora a Roma, ora a Milano, ora a Torino, ora a New York nel ’29, cucinando ravioli per far venire le persone alla mostra.

Cosa prova un artista nel momento stesso della creazione? Quali dunque sono le sue delusioni nell’atto di presentare la propria opera e non essere compreso? Quali sono le diverse modalità di reazione che spinge un artista a continuare il proprio percorso?

Di fronte al fallimento (creativo e/o economico), Depero inventava e si reinventava. Dalla caduta traeva forza ed energia creativa. Forse nel capire il meccanismo di questa grande capacità possiamo cogliere come convivere e non solo sopravvivere in questi tempi precari. 

Dettagli

Data:
25 febbraio
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento: