09
Giugno
21:00 — 22:30
Centro Civico
Mezzano, 38050
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
  • Stefania Franchini, Pierclaudio Fei – violini
  • Stefano Morgione – viola
  • Raffaele Franchini – violoncello
  • Cecilia Franchini – pianoforte

Programma

Guido Alberto Fano

  • Quintetto in do magg. per pianoforte e archi (1917)
    Allegro molto moderato – Con espressione nobile e serena
    Scherzo – Vivacissimo
    Adagio – Con intimo e profondo sentimento
    Finale – Allegro appassionato

Francesco Schweizer

  • Di là dal fiume e tra gli alberi per pianoforte e archi (2018)

Ottorino Respighi

  • Quintetto in fa min. per pianoforte e archi (1902)
    Allegro
    Andantino
    Vivacissimo

 

FraCinque Ensemble

FraCinque Ensemble: “C’era una volta…”, cosi’ comincia ogni favola che si rispetti; nello stesso modo Stefania, Cecilia e Raffaele, veronesi di nascita e figli d’arte, cominciano la loro avventura musicale mescolando i giochi ai suoni attraverso un “musizieren” quotidiano (o “playing together” nella doppia accezione del termine, come direbbero gli inglesi).
Iniziano la loro attività concertistica a dieci anni come “TRIO FRANCHINI” (violino, violoncello e pianoforte), riscuotendo vivissimo successo di pubblico e di critica nelle principali città italiane. Esperienza formativa è stato il Corso di Perfezionamento con il “Trio di Trieste”a Duino ed il Corso triennale tenuto da Pier Narciso Masi all’Accademia Pianistica di Imola, dove gli e’ stata riconosciuta la valutazione finale di “Eccellente” con menzione speciale di merito per sottolineare “la grande fantasia, la ricerca del suono, l’ottima fusione e la notevole preparazione strumentale”.
I fratelli Franchini sono invitati a suonare in Italia e all’estero, partecipando a Festivals in Svizzera, Germania, Austria, Irlanda, Spagna, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Turchia, Romania, Cile, Argentina, Kazakhstan, Vietnam, Australia, Giappone, Singapore.
L’unione di Stefania e Stefano nella vita si e’ poi anche trasformata in sodalizio musicale portando il trio ad allargarsi a Quartetto Franchini (violino, viola, violoncello e pianoforte). Un ulteriore prezioso arricchimento è stata la conoscenza del violinista Pierclaudio Fei, che ha fatto scaturire la volonta’ di fondare il FraCinque Ensemble, per poter esplorare l’affascinante e ricco repertorio dedicato a questa formazione.

Pierclaudio Fei

Pierclaudio Fei è nato a Firenze nel 1966 e, diplomatosi in Violino nel 1988 col Maestro Massimo Nesi presso il Conservatorio di Ferrara, ha successivamente conseguito il Diploma di Viola studiando con Julie Shepherd (Conservatorio di Perugia, 1996) e, sotto la guida di Alessio Barsotti, il Diploma di Trombone (Conservatorio di Livorno, 1998).

Dedicatosi sempre con uguale interesse alla Musica da Camera e all’attività orchestrale, ha collaborato con Musicisti quali Felix Ayo, Cristiano Rossi, Salvatore Accardo, Luciano Pavarotti, Cecilia Gasdia, Alberto Zedda, Gustav Kuhn, Sonny Rollins, ecc. Si è esibito al Teatro alla Pergola e al Teatro Comunale di Firenze, al Teatro Regio di Parma, Auditorium RAI  di Roma, partecipando quindi a numerose Tourneé; Inghilterra (Royal College of Music, Londra), Francia (Parigi, Grenoble, Strasburgo), Spagna (Teatro Cervantes, Malaga), Messico (Mexico City e Morelia Festival), Canada (“Niagara International Chamber Music Festival”), Seattle, U.S.A. (“30th International Viola Congress”).

Dettagli

Data:
9 Giugno
Ora:
21:00 - 22:30

Prossimi Eventi