Recital di Pianoforte di ADAM KAŁDUŃSKI

Sabato 20 maggio - Centro civico di Mezzano ore 21.00 

Adam Kaldunski, giovane e talentuoso pianista polacco già avviato a una brillante carriera, è nato a Danzica, in Polonia, nel 1996 e si esibisce regolarmente in Polonia e all'estero, dagli Stati Uniti alla Cina, dalla Germania alla Gran Bretagna, dall’Italia alla Bielorussia. 
Ha iniziato a studiare pianoforte all'età di 7 anni con Mariusz Trzebniak presso la Feliks Nowowiejski School of Music di Danzica. Dal 2015 ha continuato la sua formazione nella classe di Katarzyna Popowa-Zydroń presso l'Accademia di musica Feliks Nowowiejski a Bydgoszcz. 
Molte le sue affermazioni: Adam ha vinto il primo premio al 2° Concorso Pianistico Internazionale Fryderyk Chopin per Giovani Pianisti a Pechino (2019) e al Concorso Pianistico Internazionale Premio Amadeus 2023; il secondo premio al National Fryderyk Chopin Piano Competition di Varsavia (2020). È stato inoltre il vincitore dei numerosi concorsi, fra cui il 16° National Piano Festival 'Chopin Interpretations of the Young' a Konin-Żychlin, Polonia (2019), il 22° Concorso Pianistico Internazionale Chopin per Bambini e Giovani, Szafarnia (2014), dove si è aggiudicato anche tre premi speciali, il 1° Concorso Pianistico Internazionale Godowski 'Young Virtuoso' a Varsavia (2013), il 13° Concorso Internazionale di Musica Zarębski a Varsavia-Izabelin-Łomianki (con un trio con pianoforte). 
 

È stato spesso invitato dal National Chopin Institute a tenere recital di Chopin e si è già esibito in molti dei luoghi più prestigiosi della Polonia (Filarmonica di Varsavia, NOSPR a Katowice, Pomeranian Philharmonic Concert Hall a Bydgoszcz). È apparso tre volte con un recital di pianoforte al Chopin's Manor all'International Chopin Festival di Duszniki-Zdrój. Ha collaborato con direttori come Marek Pijarowski, Lin Chen, Emanuele Andrizzi, Marek Moś, Michał Dworzyński, Jacek Rogala, Alexander Humala, Przemysław Fiugajski e Sylwia Anna Janiak.

 

PROGRAMMA

J. S. Bach, Preludio e Fuga n. 21 in Sib minore BWV 867
L. van Beethoven, Sonata n. 29 in Sib maggiore op. 106 Hammerklavier 
    Allegro
    Scherzo. Assai vivace
    Adagio sostenuto. Appassionato e con molto sentimento. Largo. Allegro risoluto
Karl Szymanowski, Due mazurche op. 62 
F. Chopin, Sonata no. 2 in Sib minore op. 35
    Grave. Doppio movimento
    Scherzo
    Marcia funebre: Lento
    Finale: Presto